Il nostro impegno per una cultura accessibile

La Fondazione Querini Stampalia si impegna a garantire l’accesso fisico agli spazi a tutte le persone, con e senza disabilità, e a rendere sempre più accessibili e inclusivi i contenuti offerti durante la visita e nel corso delle attività svolte.

Qui sotto alcune informazioni utili a pianificare la visita.
Per ulteriori informazioni: segreteria@querinistampalia.org

Accessibilità alla Fondazione

PRIMA DELLA VISITA 

Biglietto
I biglietti possono essere acquistati online o presso la biglietteria della Fondazione. I visitatori con disabilità, più un accompagnatore, sono ammessi gratuitamente.

Come raggiungerci
La Fondazione è raggiungibile dalle fermate ACTV del vaporetto: Rialto e San Marco – San Zaccaria.

Entrare e uscire dalla Fondazione
L’ingresso principale (Venezia, Castello 5252), in Campo Santa Maria Formosa, è raggiungibile attraversando un ponte che presenta 14 gradini (7 in salita e 7 in discesa).
Non sono disponibili rampe o ascensori.
Esiste però un secondo ingresso (Venezia, Castello 4793/4794) situato in Corte Nova e privo di gradini. Dopo averlo raggiunto, è necessario suonare il citofono o chiamare il numero di T. +39 041 2711411, il nostro personale potrà così accogliere e aiutare nell’ingresso alla Fondazione visitatori e accompagnatori.

Bagagli
Borse e zaini possono essere lasciati nel guardaroba gratuito al piano terra, fino ad esaurimento posti.

Animali
L’ingresso è consentito solo ed esclusivamente ai cani guida e ad animali utilizzati per la pet therapy, su presentazione di certificato medico.
Attivo il servizio di custodia BauAdvisor.

DURANTE LA VISITA

Al momento dell’ingresso a ciascun visitatore è consegnata una mappa degli ambienti con alcune indicazioni inerenti alla struttura, al percorso di visita e brevi informazioni sulla storia della Fondazione e delle collezioni.

Sedute
Due sedie a rotelle manuali standard sono messe a disposizione gratuitamente e non necessitano di prenotazione, per richiederle puoi rivolgerti direttamente all’addetto alla sicurezza all’ingresso.
Su richiesta sono messe a disposizione dei visitatori che non possono stare in piedi a lungo sedie pieghevoli.

Servizi igienici
I servizi igienici si trovano a piano terra. Sempre a piano terra è presente una toilette adeguata alle esigenze delle persone con disabilità.

Accessibilità ai piani
La Fondazione è dotata di ascensori.
Un ascensore a piano terra (larghezza della porta 0,90 m.) consente di raggiungere tutti i piani dell’edificio. Biglietteria, Caffetteria, Bookshop, Auditorium e Sale polifunzionali si trovano al piano terra e sono completamente accessibili.

Piano terra: Area Scarpa e giardino
Gli spazi del piano terra, compreso il giardino, progettati da Carlo Scarpa sono tutelati da vincolo monumentale, per questo non è possibile apportare modifiche per il superamento delle barriere architettoniche presenti. Questi spazi presentano ostacoli alla mobilità come gradini e passaggi stretti che li rendono purtroppo inaccessibili a persone in sedia a rotelle o con difficoltà motorie.

Primo piano: Biblioteca
La Biblioteca è raggiungibile con ascensore.

Secondo piano: Casa Museo
È raggiungibile con ascensore.
La visita che suggeriamo è un percorso ad anello attraverso le sale della Casa Museo.
Tra la sala II (Sala dei ritratti) e la sala III (Sala della musica) è presente un gradino (altezza 16 cm).
Percorsi alternativi consentono di superare l’ostacolo e di raggiungere tutte le sale, se hai bisogno di aiuto il nostro personale è a disposizione per orientarti.

Terzo piano: Collezione Intesa Sanpaolo e Spazi espositivi
Sono raggiungibili con l’ascensore. Questi spazi sono completamente accessibili.

Progetti di accessibilità

La Querini crede nell’inclusione. Propone progetti e attività educative che favoriscono la partecipazione di tutte le persone, affinché ciascuno possa fare esperienza delle collezioni e dei suoi bellissimi ambienti.

Vai ai progetti

Accessibilità del sito

Per una migliore accessibilità del sito sono presenti strumenti attivabili tramite pulsanti inseriti nel menù principale del sito:

Vivi la Querini

Un palazzo, infinite possibilità


visita la fondazione

Vuoi saperne di più?

Scrivici per maggiori informazioni


CONTATTACI